GearBest è uno dei maggiori store che operano a cavallo tra Cina, Europa e Stati Uniti con magazzini dislocati appunto in tutte e tre le zone. Questo permette spesso ai clienti europei di poter acquistare prodotti per i quali non è prevista una vera e propria commercializzazione in Europa, non fa eccezione la nuova ThiEYE i60. Si tratta di una action cam di produzione cinese che però offre caratteristiche interessanti e, come tutti i prodotti orientali, viene proposta ad un prezzo concorrenziale: 117€.
Su XtremeHardware abbiamo già recensito molte action cam provenienti dal mercato cinese, la ThiEYE i60 si presenta come un prodotto di livello medio rispetto alla maggioranza dei concorrenti. Chiaramente in questo confronto non stiamo tenendo conto dei prodotti tipicamente "europei" quali Gopro, Garmin Virb e le varie cam di Sony o Polaroid in quanto il rapporto caratteristiche tecniche - prezzo è di tipo totalmente diverso.
Le specifiche della ThiEYE i60 sono le seguenti:
- Chipset: Sunplus SPCA6350M
- Memoria di archiviazione: MicroSD max 32GB
- Display: 1.5" TFT
- Batteria: 1050mAh (90min 1080P @30fps)
- Sensore d'immagine: 4MP con lente da 152° (ISO 50, 100, 200, 400, 800, 1600, auto)
- Risoluzione video: 720P 120/60fps, 1080P 60/30fps, 1920x1440 30fps
- Risoluzione fotografie: 12MP (interpolati), 8MP (interpolati), 5MP
- Controlli manuali: regolazione dell'esposizione, bilanciamento del bianco
- Connettività: WiFi
- Certificazioni: Waterproof IP68, water resistant 40m
- Altre caratteristiche: stabilizzazione d'immagine, HDR, G-sensor, registrazione video in loop, timelapse, menu multilingue
- Dimensioni e peso: 5.8x4x2.9cm - 45g
Come molte altre cam cinesi anche la ThiEYE è caratterizzata da un ricchissimo bundle che mette a disposizione dell'acquirente tutti gli accessori necessari per utilizzare al meglio il prodotto fin da subito.
Insomma siamo curiosi anche noi di poter provare questa cam, vedremo se GearBest sarà disponibile ad inviarcene una per stilarne una recensione. Uno degli aspetti che più ci piacerebbe analizzare è il firmware, le prime cam cinesi infatti erano caratterizzate da un hardware più che sufficiente in relazione al prezzo mentre il firmware era spesso poco ottimizzato, un software all'altezza dell'hardware è invece fondamentale al fine di proporre sul mercato un prodotto completo, equilibrato e semplice da utilizzare. Se per caso voleste provare, la cam è disponibile a questo indirizzo: http://www.gearbest.com/action-cameras/pp_337023.html